Accedi

  • Blog
  • monica
  • Lettini abbronzanti, l'abbronzatura eleva il rischio di cancro della pelle

Lettini abbronzanti, l'abbronzatura eleva il rischio di cancro della pelle

Le persone che utilizzano il lettino abbronzante vanno incontro ad un rischio significativamente maggiore di sviluppare il carcinoma delle cellule basali (BCC) prima dei 40 anni, rispetto a quelle che non lo utilizzano. Se finora c'era ancora qualche dubbio, a fugarlo è un nuovo studio di ricercatori di Yale Cancer Center.

Condotto da ricercatori della Yale School of Public Health e pubblicato su Journal of American Academy of Dermatology, lo studio ha determinato che i giovani che utilizzano i lettini solari hanno un rischio più alto del 69% d'insorgenza dei carcinomi precoci alle cellule basali (BBC).

lettini abbronzanti e salute

I ricercatori hanno scoperto, che dati recenti indicano un'incidenza di BCC in aumento, soprattutto nelle donne giovani che rappresentano circa il 70% del campione. Quasi un quarto dei casi complessivi di insorgenza precoce BCC, tra cui il 43% dei casi che si verificano nelle donne, potrebbero essere evitati se venisse evitata l'esposizione.

Susan T. Mayne, la coordinatrice della ricerca, ha manifestato sorpresa nello "scoprire che un terzo dei partecipanti allo studio, colpito da BCC, aveva già avuto un BCC aggiuntivo prima dei 40 anni".

 

Commenti