Accedi

Documentario-scandalo alla Bbc

image

TGCOM - La Bbc ha servito una "patacca" ai telespettatori. Un documentario della serie di "Frozen Planet" sulla vita degli animali al Polo Nord, che mostra mamma orsa con il suo cucciolo, è stato girato non al gelo dell'Artico ma in uno zoo olandese con tanto di neve finta. L'autore, Sir David Attenboruough, il Piero Angela britannico, si è giustificato dicendo di essere stato costretto a questa scelta "per la sicurezza degli animali".


Le riprese sono state effettuate in una gabbia riempita di falsa neve per far credere agli 8 milioni di telespettatori che Sir David e i suoi collaboratori avessero rischiato la vita per strappare le immagini più emozionanti della serie. Ovviamente la Bbc si è ben guardata di avvertire i suoi abbonati del trucco e ora i tabloid britannici hanno messo sulla graticola il servizio pubblico. Sir David ha chiarito di essere stato costretto a questa scelta "per la sicurezza degli animali".

La Bbc ha candidamente ammesso che non sarebbe stato possibile immortalare il video nell'habitat naturale degli orsi polari. Il costo della serie in 7 episodi è stato di 16 milioni di sterline (19 di euro) e ora c'è chi intende chiedere i danni per essere stato raggirato. D'altronde, come scrive il "The Telegraph", Sir David aveva fatto la stessa cosa nel 1997, quando aveva girato in uno zoo belga le immagini di altri orsi polari.

Dal canto suo, Piero Angela si dice stupito: "E' molto strano che Sir David Attenborough, il maggiore specialista in questo genere di documentari, abbia accettato di girare una scena chiave in uno zoo. In ogni caso è qualcosa che confligge con l'etica professionale".

Commenti