Accedi

7 alternative free a Siri su Android

Il nuovo assistente vocale che Apple ha integrato in iOS 5, esclusivamente per iPhone 4S, è qualcosa che il mondo degli smartphone invidia all'azienda di Cupertino. Ma la potenza dell'ecosistema Android sta nelle app open-source e gratuite innumerevoli, ecco dunque 7 alternative per Android a Siri.

image

· Il primo della lista è EVA/EVAN, si tratta dello stesso assistente vocale declinato in due versioni, una con foto di un'immagine femminile, l'altra maschile (anche se le voci sono identiche a meno che non si installi un pacchetto esterno di altre voci).

EVA/EVAN è un assistente vocale completo, in grado di svolgere molte funzioni, come la gestione dei contatti, degli impegni, inviare email ed altro ancora. Si acquista a circa 9 dollari, ma ne esistono versioni gratuite (EVA Intern ed EVAN Intern) con ban pubblicitari integrati.

 

· IRIS. Provate a leggerlo al contrario, non è un caso se ciò che otterrete è l'esatto nome dell'assistente vocale di Apple, perchè IRIS è stato scritto in appena 8 ore, subito dopo il lancio di SIRI. Non è una copia di quest'ultimo, ma ci si avvicina molto. Anche se è un progetto giovane (in fase alpha) è aggiornato di frequente.

 

· Jeannie è il tipico assistente vocale zeppo di funzioni, alcune delle quali tutt'altro che fondamentali, come la lettura dell'oroscopo o di un poema a caso, ma a queste contrappone funzioni decisamente più utili, come la gestione completa degli appuntamenti e della sveglia. Inoltre è in grado di tradurre in spagnolo una frase pronunciata in inglese.

 

· Skyvi mira a capitalizzare il fenomeno degli assistenti vocali con un'innumerevole elenco di funzioni futili. Può rispondere a qualunque domanda e non è detto che la risposta sia attinente. Le uniche funzioni fondamentali sono l'accesso a Facebook e Twitter tramite controllo vocale. E' anche in grado di leggere i tweet degli utenti seguiti e comunicarvi la temperatura della vostra zona geografica.

 

· Speaktolk Assistant ha dalla sua la possibilità di cambiare a piacimento il look dell'avatar, che appare con grafica fumetto, cui è possibile cambiare genere, capelli, colore della pelle e accessori. Potrete comandargli di effettuare una chiamata, mandare email o messaggi, può aggiornare il vostro stato su Facebook e Twitter. Anche questo vi comunica la temperatura esterna.

 

· Vlingo Virtual Assistant è un assistente con cui è più facile interagire se si parla in maniera formale. Potete ordinargli di effettuare chiamate, mandare messaggi e aggiornare il vostro stato.

 

· CLUZEE. Chiudiamo con un assistente vocale che vi offre, oltre alle canoniche funzioni già elencate per altri, anche un buon programma per tenervi in forma, con il monitoraggio delle calorie incamerate e la routine degli esercizi. E' perfino possibile chiedergli di chiamare un taxi o di inviare i fiori a qualcuno.

Commenti