Accedi

Nasce Blow Car, l'auto gonfiabile

Porta la firma dell’architetto e designer Dario Di Camillo il concept interamente Made in Italy di automobile gonfiabile presentato in anteprima mondiale al Motor Show 2011 di Bologna.

Il prototipo di city car prende il nome di BlowCar (o Blow Car) e ha il primato di utilizzare per la prima volta su un'autovettura la tecnologia degli inflatable systems, delle strutture in tessuto-gomma applicate nel settore aerospaziale, utilizzate in questo concept come elementi rimovibili in sostituzione di parte della carrozzeria.

BlowCar


In ambito aerospaziale questi elementi sono utilizzati sugli scivoli d’emergenza dei velivoli, sui paracadute e sugli airbag delle sonde e, in questo caso, sostituiscono in parte le lamiere della carrozzeria.

Il vantaggio di qusta soluzione è doppio: da un lato si limitano i consumi alleggerendo il peso dell'automobile a circa 350 Kg; dall'altro si aumenta esponenzialmente la sicurezza in caso di urti.

BlowCar


Gli elementi in questione sono anche sostituibili e personalizzabili e rendono la BlowCar anche estremamente facile da parcheggiare, mettendola al riparo da urti e graffi che in città lasciano facilmente il segno sulla scocca delle auto.

BlowCar: BlowRoad, BlowEco e BlowJeans
BlowCar: BlowRoad, BlowEco e BlowJeans


Le motorizzazioni previste per la BlowCar sono 3: la versione tradizionale e quella elettrica sviluppano 4,5 KW mentre quella ibrido, che combina le 2 motorizzazioni, sviluppa 6 KW.

La BlowCar sarà disponibile sul mercato tra circa 1 anno in 5 modelli, BlowRoad, BlowEva, BlowSugar, BlowEco e BlowJeans, dotati di motorizzazione elettrica, tradizionale o ibrida.

BlowCar: BlowEva e BlowSugar

Altre notizie in merito: BlowCar

Commenti