Accedi

Satellite Rosat in caduta, data e luogo impatto sono incerti

Dopo il rientro nell’atmosfera terrestre del satellite americano Uars, adesso è il turno di un’altro satellite, stavolta tedesco, che dovrebbe rientrare sulla Terra...

image

ANSA - E' previsto per il 23 ottobre l'impatto nell'atmosfera del satellite Rosat, che si sta progressivamente avvicinando alla Terra in modo incontrollato. Le probabilità che i frammenti possano cadere sull'Italia ''sono bassissime'', osserva Andrea Milani, del dipartimento di Matematica dell' università di Pisa e a capo del gruppo di ricerca specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra.

I frammenti, spiega, ''possono cadere su una superficie enorme, della quale l'Italia rappresenta l'1%. Detto questo, anche se i frammenti dovessero cadere sull'Italia, c'é una probabilità su 100.000 che possano colpire qualcuno. E' come se dicessimo - prosegue Milani - che, su 10 automobilisti che escono di casa la mattina la probabilità che uno di essi muoia in un incidente è pari a 1 su 100.000: non per questo si ferma il traffico. Sono rischi bassissimi''.

Rosat (Roentgen satellite) è il telescopio spaziale lanciato dall'Agenzia spaziale tedesca (Dlr) nel 1990 e andato in pensione nel 1999. Da allora il satellite ha cominciato a scendere progressivamente, lasciando l'orbita nella quale si trovava, a 580 chilometri dalla Terra. Pesante 2,4 tonnellate, è rivestito da materiali, come vetro e ceramica, resistenti al calore. Per questo motivo gli esperti ritengono che un certo numero di frammenti possano resistere all'impatto e precipitare sulla Terra. Il più grande di essi potrebbe essere lo specchio da 1,7 tonnellate.

 

Commenti