Accedi

Lo skateboard volante di Ritorno al futuro ora esiste !

Si chiama Magfly e si solleva grazie al principio della superconduttività magnetica

image

Chi non si ricorda del mitico skateboard «volante» di Marty McFly  in «Ritorno al futuro»? Ora esiste. I ricercatori dell'Università Paris-Diderot lo hanno realizzato per la ventesima edizione della Festa della Scienza a Mulhouse (Francia).

La tavola è gravitazionale, come funziona? Il Magsurf, così lo hanno chiamato, ha al suo interno un magnete che lo fa sollevare e volare grazie al principio della superconduttività, «un fenomeno fisico - spiega Yann Gallais, docente dell'università Paris VII - secondo cui alcuni particolari materiali, detti superconduttori, assumono resistenza nulla al passaggio di corrente elettrica al di sotto di una certa temperatura ed espellono (completamente o in parte) i campi magnetici presenti al loro interno».

Non si tratta di magia, ma di fisica. Magfly (questo è il suo soprannome) «"scivola" in levitazione se nel suolo esiste un campo magnetico di carica opposta - continua -. Funziona a basse temperature. E abbiamo utilizzato dell'azoto liquido per raffreddarlo».

 

fonte: corriere.it

Commenti