Accedi

  • Blog
  • laibach
  • Torna la legge che impone l’obbligo di rettifica per i blog

Torna la legge che impone l’obbligo di rettifica per i blog

image

E’ passato più di un anno dall’ultima protesta dei blogger ma in queste ore sta tornando il pericolo censura del web.

La Camera infatti sta esaminando il decreto legge sulle intercettazioni, la famosa legge Alfano che è diventata nuovamente tema di dibattito e tornata al centro dei lavori parlamentari dopo 2 anni di tira e molla.

In queste ultime ore è tornata a far discutere per il comma 29 dell’articolo 1 del decreto contro le intercettazioni che recita: ‘Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilita` della notizia cui si riferiscono‘.

La norma è stata già definita ammazza blog perchè con siti informatici colpirebbe anche i diari delle persone oltre che le testate giornalistiche registrate in tribunale. Si prevedono multe di 12 mila euro di multa per chi non fa la rettifica entro due giorni senza alcuna distinzione tra giornale online e sito personale.

Si parla dunque già di censura sul web e di freno alla libertà di espressione dei blogger che sarebbero costretti a rettificare subendo grosse pressioni. Sono già arrivate le dichiarazioni di Di Pietro che ha sottolineato come la legge preparata dal suo governo di zelanti servitori non ha uguali nel mondo, è un insulto alla libertà e alla democrazia, è una misura fascista. Gentiloni invece ha parlato anche di eventuali rischi anche per i social network.

Anche il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, non è soddisfatta perchè ‘esiste una differenza abissale tra un blog, magari gestito da un ragazzo, un giornale e una televisione. Applicare per entrambi la stessa legge è sicuramente un errore‘.

Fonte: aigol.it

Commenti