Accedi

  • Blog
  • Gustavo
  • Sale e scende dallo Zoncolan in bici con una ruota sola

Sale e scende dallo Zoncolan in bici con una ruota sola

Il funambolo della bici Simone Temperato ha portato a termine un’impresa decisamente insolita e tutt’altro che semplice: salire e scendere il Monte Zoncolan con una bici senza ruota né forcella anteriore.

image

Lo Zoncolan uno dei “passi” più difficile del Giro d’Italia: la strada sale per 1.210 metri di dislivello in soli 10,5 km, per una pendenza media pari al 11,5%, con punte massima del 22%.

“Magico Tempe” è riuscito a scalare la salita in 1 ora e 16 minuti — dovendo sfidare anche il caldo e l’afa che l’hanno fatta da padrone a fine agosto. La parte più emozionante è stata forse la discesa, completata in 22 minuti, toccando velocità anche oltre i 40 km/h.

Simone commenta così l’impresa, tutt’altro che facile: “Solo in un tornante ho avuto un attimo di indecisione quando improvvisamente, non so ancora il perché, ho sbandato prima a destra e poi a sinistra e sono stato costretto a compiere una manovra incredibile per recuperare l’equilibrio e proseguire la corsa senza sbagliare. Questa per me è sicuramente una grande impresa, forse la più estrema e difficile di quelle fatte fino ad ora e la voglio dedicare a un caro amico che è mancato solo pochi giorni fa che son sicuro da lassù mi ha seguito e accompagnato per tutta la giornata, grazie Giorgio!”

 


Fonte: notizie.delmondo.info

Commenti