Accedi

  • Blog
  • monica
  • Cambiare cognome imbarazzante sara' piu' facile

Cambiare cognome imbarazzante sara' piu' facile

image

Cambiare un cognome o un nome che ci crea disagio sarà meno difficoltoso. Uno schema di decreto legge presentato al Preconsiglio dei Ministri prevede che l'autorizzazione, ora concessa dal Ministero dell'Interno, sarà delegata ai prefetti.

In futuro basterà quindi, come succede già ora, recarsi all'anagrafe per chiedere il cambio di generalità (motivando la richiesta), con la differenza che i tempi saranno decisamente più rapidi. Il decreto riscrive le regole sullo stato civile in materia di nome e cognome dei cittadini, dopo la riforma che ha trasferito dal ministro della Giustizia al ministro dell’Interno la competenza in materia. E semplifica le procedure escludendo il ministro e affidando il potere di decisione al prefetto.

I tecnici del governo hanno analizzato le domande di cambiamento delle generalità oggi pendenti. Per la maggior parte, sono richieste di aggiunta del cognome materno: sono circa 4000 ogni anno, nonostante le difficoltà burocratiche. Seguono, nelle richieste, la domanda di aggiunta del cognome del patrigno, e quelle di neocittadini italiani che hanno avuto pasticci nella registrazione del cognome. Ci sono anche, per ultime, le richieste di cittadini italiani che vogliono un cognome d'arte, che si chiamano Bianchi o Rossi e vogliono distinguersi, oppure che vogliono modificare il proprio cognome perché "genera disagio sociale".

*

*

fonte intrage.it

Commenti