Accedi

  • Blog
  • lilian
  • AGCOM bocciata per la terza volta dall'UE

AGCOM bocciata per la terza volta dall'UE

AGCOM è stata nuovamente bacchettata dalla Commissione Europea per le nuove tariffe di terminazione mobile. Con questa, ammontano a tre le volte in cui il Garante per le Comunicazioni è stato ripreso dall'UE, una particolarità che sembra ormai diventata consuetudine. Il sito Tom's Hardware riporta che già lo scorso aprile (AGCOM ripresa dalla UE per i costi di terminazione) e pochi giorni fa (Unbundling della fibra: la UE bacchetta l'AGCOM) per comprendere l'andazzo.

La questione è semplice: i costi che si applicano (rispettivamente) gli operatori per instradare le chiamate sui network mobili sono troppo alti. Li deve stabilire il Garante delle Comunicazioni in base a una serie di parametri stabiliti dall'Unione Europea. L'obiettivo è quello di sempre: favorire la competizione, stimolare il mercato e soddisfare le esigenze dei consumatori.

 

Ebbene, tra maggio e giugno, dopo la pubblicazione delle tariffe AGCOM sia gli Internet Provider che Altroconsumo hanno deciso di rivolgersi alle istituzioni UE per segnalare il perdurare di una ingiustificata asimmetria nel sistema. "Il mantenimento di tariffe di terminazione mobile eccessive, oltre a perpetuare una ingiustificata asimmetria nel sistema (si rammenta che le tariffe di terminazione degli operatori alternativi fissi sono, invece, basate su un modello teorico di operatore efficiente che non consente il pieno recupero dei costi), crea un arbitrario e anticompetitivo trasferimento di ingenti risorse finanziarie dagli operatori fissi agli operatori mobili", scriveva l'associazione il mese scorso.

image

 

Dopo l'indagine inquisitoria, la Commissione Europea ha stabilito che le tariffe di terminazione italiane sono troppo alte e ha bacchettato, ancora una volta, l'AGCOM, richiedendole di correggere le tariffe di terminazione e porle in linea con il mercato europeo.

 

Ma a questo punto, dopo ben tre richiami e la dimostrazione di una palese inettitudine, i commissari italiani hanno ancora il diritto di rimanere ad occupare il proprio posto?

 

Fonte:

https://www.tomshw.it/cont/news/agcom-bocciata-di-nuovo-dalla-ue-questo-e-troppo/32332/1.html

Commenti