Accedi

Bambini al guinzaglio!

Sta prendendo piede da noi un usanza che ho già visto in passato negli stati europei più a nord, quella dei bambini al guinzaglio.

 

La prima volta che ne vidi uno rimasi a metà tra divertimento e compassione, pensai "poveretto", ma non nascondo che risi mentre rimanevo ad osservare come partiva dal fulcro del suo cerchio e, passetto dopo passetto, filava spedito verso la fine della sua libertà, richiamato indietro dal tendersi di quella cordicella gialla. Pensai "poveretto".

Kid leash - bambino al guinzaglio

 

A pensarci razionalmente, la soluzione è ingegnosa, permette di controllare il pargolo lasciandogli sufficiente spazio per farlo girovagare intorno al genitore, senza che questi si rompa la schiena a star piegato tutto il tempo per tenerlo per mano.

Ma consentitemi di esprimere un parere "romantico", i bambini, anche se non ne sono consapevoli, hanno la loro dignità e non credo si sentano felici di quella corda che li tira indietro mentre partono all'esplorazione del mondo.

 

In fondo, fare il genitore significa anche farsi venire il mal di schiena per tenere per mano tuo figlio e ringrazio i miei genitori di non aver mai usato sistemi del genere per tenermi d'occhio.

Commenti