Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Uk, Banche di Investimento per la Green Economy

 

Il governo britannico oggi, con la creazione di un banca verde di investimento (GIB), ha in qualche modo convinto gli investitori che ritengono sia una necessità urgente di sviluppare una economia verde basata su sistemi ecosostenibili.

La coalizione ha investito 3 miliardi di sterline di denaro dei contribuenti in una banca che, indipendentemente dal governo, sarà, eventualmente, in grado di prendere in prestito così come prestare. Il governo, che ora ha un forte incentivo a rispettare i suoi piani sulla green economy, ha dichiarato di utilizzare il suo potere di creare un ambiente pulito.

banca verde investimento

Questo semplice fatto è estremamente importante per gli investitori che con molti miliardi di denaro privato del Regno Unito sono alla ricerca di investimenti sicuri: dare agli investitori la fiducia necessaria per mettere il loro denaro in parchi eolici, progetti di efficienza energetica, sostanzialmente green-economy, è una mossa da parte del governo forse la più significativa che ha fatto.

Uk, Banche D' Investimento Per La Green Economy

Ora, se si pensa in dettagli il GIB è la prima banca di sviluppo nazionale al mondo ad essere dedicato alla economia a basse emissioni, potrebbe essere proprio il punto di svolta nel Regno Unito, quando si lascia la vecchia economia fossile alle spalle e si inizia davvero la costruzione dell'economia sostenibile verde: questo significa nuovi posti di lavoro, aria più pulita, meno gravi impatti dal riscaldamento globale ed oltre.
Il governo ha appoggiato l'opzione verde su tutti i dettagli significativi del GIB.
Essa sarà indipendente stabilito dalla legge, ed il Tesoro ha sottoscritto la somma.
La reazione delle imprese, degli attivisti e degli ingegneri sono stati tra le più positive sull'annuncio di green-economy.
Così gli inglesi sono un po' più fiduciosi che l'economia verde può attecchire e crescere, dopo un bilancio nero, la coalizione supera le lotte interne per fornire realistiche prospettive sugli obiettivi dei tagli del carbonio con la GIB.
Saranno i conservatori sfruttare nuove opportunità di dimostrare il proprio potere di scaricare le obsolete forme di energia fossile per nuove politiche verdi.
Il primo ministro David Cameron si è impegnato la scorsa settimana nel Regno Unito ai grandi tagli delle emissioni di gas serra in futuro, e se continua per questa strada, la sua tanto derisa promessa di un governo più verde si preannuncia una prospettiva che può ancora accadere veramente.
Tre miliardi di sterline sono un sacco di soldi, ma forse non abbastanza forse per sfruttare gli investimenti necessari per finanziare la diga di Severn o le lagune di marea se il governo è seriamente intenzionata all'energia rinnovabile.
Il mandato GIB esclude di utilizzare i suoi soldi per sovvenzionare nuove centrali nucleari, il
nucleare può giocare solo una piccola parte negli investimenti futuri verdi, anche perché il nucleare non è abbastanza flessibile, troppo lento per avviare ed arrestare, ed inoltre non può soddisfare la domanda variabile.

Uk, Banche D' Investimento Per La Green Economy

Le turbine eoliche, d'altro canto sono controllabili, produrrebbero più potenza per sterlina e sono molto più sicure, hanno solo bisogno di lavorare in coordinamento con l'immagazinaggio idroelettrico, solare e convenzionale di cogenerazione (produzione combinata di calore ed energia).
L'energia eolica offshore è costosa, ma è quasi pronta per camminare con i suoi piedi.
Si dovrebbe ricordare quanto denaro pubblico è andato nelle centrali nucleari.
Gli eolici off-shore (la promessa principale da fonti rinnovabili) è in una fase embrionale di sviluppo ed ha tanto bisogno di sostegno, i prezzi diminuiranno con l'esperienza e si creerà una grande industria d'esportazione per il Regno Unito se il governo prosegue in modo corretto su questa strada.
Nella green economy della Banca GIB per gli investimenti finalmente si concretizza un meccanismo di riduzione delle emissioni di CO2 nel rispetto del protocollo di Kyoto.
Media Inglesi hanno menzionato che sarebbe ora di prendere in considerazione anche il sistema Zeitgeist, per evitare squilibri economici tra debito e PIL che si verrebbero a creare con questi tipi di investimenti che potrebbero mettere in crisi la nazione.
Certamente abbandonando il sistema economico di moneta debito, di sicuro tutti questi cambiamenti, necessari alla salvezza del nostro pianeta, sarebbero realizzati molto più tempestivamente e senza alcun sacrificio economico.

Uk, Banche D' Investimento Per La Green Economy

Commenti