Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Google trasformerà il cellulare in una carta di credito

.

NEW YORK - Google ha presentato un'applicazione gratuita che trasforma il cellulare in un portafoglio elettronico ed è progettato per sostituire le carte di credito di plastica.
Il gigante di Internet, in una conferenza stampa presso la sede di New York con i partner finanziari Citibank, MasterCard e First Data e le alleate telecom Sprint, ha detto che il "Google Wallet" sarà testato sul campo e sarà disponibile questa estate.

Google Wallet lavorerà con lo smartphone di Google Nexus S 4G di Sprint, il terzo più grande provider wireless degli Stati Uniti, e sarà successivamente esteso ad altri telefoni dotati di tecnologia Near Field Communication (NFC).

image

Un chip NFC in un telefono cellulare permette ad un utente che abbia inserito i propri dati della carta di credito a "tap-and-pay" per gli acquisti alla cassa registro equipaggiato con il sistema PayPass di CitiMasterCard.

I clienti possono inoltre utilizzare una carta prepagata di Google per pagare gli acquisti, possono rabboccare la carta di Google con qualsiasi altra carta di pagamento, ed approfittare delle offerte di Google di Mountain View, la società californiana online.
Google ha detto che Google Wallet sarà accettata in oltre 124.000 commercianti negli Stati Uniti al momento del lancio e più di 311.000 in tutto il mondo.
Stephanie Tilenius, vice presidente di Google per il commercio dei pagamenti, ha detto: - Stiamo costruendo un ecosistema aperto di commercio che per la prima volta permetterà di pagare con un portafoglio NFC e riscattare le promozioni dei consumatori con un unico sistema, mentre per lo shopping offline - ha detto Tilenius - Stiamo cercando di ampliare a livello internazionale, con l'Europa e poi in Asia -.
I pagamenti mobili sono in fase di sperimentazione e sono già utilizzati in un certo numero di paesi, in particolare Francia e Giappone, ma Google Wallet sarà tra i primi a portare la tecnologia NFC per i negozi negli Stati Uniti.
La tecnologia NFC utilizza, a corto raggio, e ad alta frequenza senza fili, per permettere lo scambio crittografato di informazioni tra dispositivi a breve distanza.

image
Tre delle maggiori compagnie aeree statunitensi wireless - AT & T, T-Mobile e Verizon Wireless - hanno annunciato a novembre che stavano collaborando a costruire una rete nazionale denominata "Isis" per effettuare pagamenti da telefoni cellulari.
Hanno detto inoltre che pensano di istituire il servizio nel corso dei prossimi 18 mesi.
L'allora amministratore delegato di Google Eric Schmidt ha detto poco prima del lancio sul mercato nel mese di dicembre del Nexus S smartphone che si aspetta che la tecnologia tap-and-pay sostituirà alla fine le carte di credito.
Google ha detto che ha costruito una serie di sistemi di sicurezza in Google Wallet compresa la necessità di un numero di PIN e la carta di credito crittografia: in caso di smarrimento, il sistema di pagamento può essere disabilitato con una telefonata.
Oltre a consentire di pagamenti mobili, Google Wallet consente ai consumatori di pagare utilizzando carte regalo e riscattare le promozioni, come sconti o coupon.
Google Wallet inizierà con le offerte, carte fedeltà e di dono, ma alcune voci come le ricevute, carte di imbarco ed i biglietti saranno tutte perfettamente sincronizzate con il tuo Google Wallet.
Google ha detto che il test sul campo di New York e San Francisco coinvolgerà un certo numero di rivenditori compresa la farmacia CVS, il fast food Jack in the Box, il negozio di articoli sportivi Sports Authority e le stazioni di benzina Sunoco.
Come pure alcuni distributori automatici di Coca Cola ed i taxi.
Altre società che offriranno il servizio tap-and-pay includono American Eagle Outfitters, Bloomingdales, Macy's, RadioShack, Subway e Walgreens.

image

Commenti