Accedi

Scuola Per Mini-imprenditori

La Junior Achievement è un'istituzione originale attraverso la quale ragazzi e ragazze imparano ad affrontare il mondo degli affari facendo funzionare aziende proprie. Per loro è un primo, spesso proficuo contatto con il sistema della libera iniziativa.

Dopo soli due mesi che era stato nominato direttore commerciale di una piccola fabbrica di apparecchiature elettroniche,Ed Bedford si accorse della impossibilità dell'azienda di far fronte ai pagamenti. Fatto un rapido esame della situazione, riunì un gruppo di imprenditori del luogo. In base al suo programma, che pevedeva fra l'altro una nuova linea di prodotti, il gruppo ottenne da una banca il credito necessario a rilevare gli impianti e assunse il personale per i posti chiave.

Bedford fu quindi invitato a diventare presidente della ricostutuita società. Oggi la sua azienda ha un giro d'affari di vari milioni di dollari l'anno. Bedford attribuisce il merito delle sue capacità direttive alla Junior Achievement, l'istituzione giovanile della quale fece parte quando frequentava le scuole superiori.

Simili riconoscimenti non sono rari a questa organizzazione che negli ultimi 80 anni ha condotto un programma che prepara i giovani attraverso la diretta pratica commerciale e dà un energico avvio alla loro carriera nel mondo degli affari.
La singolarità della Junior Achievement ( J.A. ) sta in questo: aiuta i giovani a costruire aziende in miniatura sul modello delle grandi imprese.

Formate da non più di 20 componenti, queste piccole società a direzione giovanile si riuniscono una sera alla settimana per due ore e rimangono in vita per un periodo pari a quello dell'anno scolastico. Tuttavia riescono in così breve tempo a compiere tutte le operazioni base di una grande impresa. Vendono azioni, nominano amministratori, riuniscono consigli di amministrazione, lavorano alle catene di montaggio, curano la contabilità e vendono prodotti.

Poi, poco prima delle vacanze estive, liquidano l'azienda.

La J.A. iniziò la sua attività negli Stati Uniti nel 1919 ed al suo primo programma presero parte 314 giovani.
L'idea ha attirato molti giovani anche fuori degli Stati Uniti.
In Inghilterra ha il nome di Young Enterprise, in Francia di Jeune Enterprise, nel Messico di Empresas Juveniles.

imprenditori

Organizzazioni identiche sono sorte in Columbia, Costa Rica, Venezuela, Repubblica Dominicana, Sud Africa, Filippine. Hong Kong e Malaysia. Esiste anche in Italia, anche se conosciuta da pochi eletti.
Dal momento che la J.A. ha un indirizzo commerciale, l'impulso a introdurla in una comunità viene di solito da industriali del luogo interessati a favorire l'iniziativa privata.

L'argomento col quale convincono i giovani è questo: - Il potere e l'azione appartengono al mondo degli affari. Se volete cambiare il sistema, cominciate a farne parte -.

Durante i primi anni di attività gli aderenti alle J.A. si riunivano dove potevano: nelle cantine, nei garages, nei magazzini.
Oggi svolgono la loro attività in moltissimi efficienti centri commerciali forniti di tutto: laboratori, uffici e sale riunioni.
Nel corso della prima riunione, che di solito ha luogo una sera di ottobre, ogni nuovo partecipante fa conoscenza delle 20 persone con le quali costituirà l'azienda.

La J.A. fa in modo che ogni gruppo sia composto di giovani dei due sessi, sia ricchi che poveri, e di alcuni elementi che abbiano già partecipato al programma dell'anno precedente.

industriali allo start

Per ogni gruppo della J.A. le ditte promotrici mandano tre dei loro dirigenti in qualità di consulenti anziani: uno per la contabilità, uno per la produzione ed un terzo per le vendite. Prima che abbia termine la riunione iniziale, i giovani mettono ai voti il nome da dare all'azienda e stabiliscono il numero delle azioni da emettere e da porre in vendita.
Il capitale ottenuto viene impiegato per acquistare il materiale e coprire le spese di fabbricazione di un prodotto destinato alla vendita.

Ogni ditta della J.A. paga le proprie spese generali, comprese le imposte locali sulle vendite e quelle sugli utili.
Per poter essere chiamato a far parte del consiglio d'amministrazione ogni componente dell'azienda deve comperare un'azione della società.
Se l'azienda realizza utile, allora, riavrà indietro il denaro, più i dividendi. Il resto delle azioni viene venduto al pubblico.

Immaginate adesso di far visita ad una azienda della J.A.: lungo il corridoio si sente lo stridulo rumore delle seghe automatiche ed il suono ritmico di una stampatrice.
Dalla cucina arriva un allettante odore di cioccolata.
In una sala di lavoro un giovane ed una ragazza studiano lo schema di produzione dell'azienda; tre giovani tagliano pezzi di legno con una sega circolare ed il consulente alla produzione, seduto ad un tavolo in un angolo, osserva in silenzio.
La varietà degli articoli e delle attività realizzate da queste piccole aziende è sorprendente.

Infine a maggio, dopo un ciclo di attività di otto mesi, tutte le aziende della J.A. hanno l'obbligo di liquidare.
Il tesoriere compila l'ultima distinta degli stipendi e prepara il rendiconto finanziario.
Alcuni gruppi indicono riunioni per la liquidazione degli azionisti.
Altri, invece, spediscono la relazione annuale per posta e se l'azienda ha ricavato dei profitti vi accludono i dividendi. Il tutto per dare, attraverso la pratica, ad un numero sempre maggiore di giovani la possibilità di farsi strada in un mondo fondato sulla libera iniziativa privata e sul rispetto della dignità umana.
Eliminando, alla base, tutte le manifestazioni di MAFIA che infestano il mondo commerciale e produttivo, nel più vasto senso della parola.

E' un sogno?

Scuola Per Mini-industriali

Commenti