Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Windsurf - Il Vento Per Amico

Sono circa 500.000 gli appassionati che ogni anno accorrono in Italia da tutta l'Europa per veleggiare all'italiana.
Il segreto del successo di questo sport sono i circa 7.456 chilometri di coste dell'Italia, i suoi bellissimi laghi, gli otto mesi di sole all'anno e, soprattutto, i venti favorevoli.

Le condizioni italiane sono tra le migliori possibili per il surfista medio a detta di Karla Weber una professionista della tavola a vela che viene dalle Hawaii.
Torbole un paesino situato sulla riva settentrionale del lago di Garda, ai piedi delle Alpi, abitato da 1500 anime, si ritrova ad essere un centro molto famoso per il windsurf.

Il Pelér il vento che ogni mattina sofia dalle montagne, e l'Ora, che arriva puntuale ogni pomeriggio dal sud, dalla pianura padana, da manifestazioni atmosferiche odiate, sono diventate il maggior cespite di ricchezza della zona.
Il lago è una mischia di colori accesi, un caleidoscopio di verdi, arancioni e porpora composto dalle vele variopinte di centinaia di surfisti che lo percorrono in lungo ed in largo, verso sud alla mattina, e verso nord alla sera.
La riva di Torbole è un incredibile intrico di alberi, vele, tavole, ragazzi e ragazze in gocciolanti mute nere o multicolori.

Windsurf - i benefici

Giovani giganti muscolosi con i capelli candeggiati dal sole sostano incantati davanti alle vetrine come bambini di cinque anni davanti ad una pasticceria.
Tavole a volume, all round, funboard e sinker; vele da slalom, da wave, da velocità; bome, alberi, mute, guanti e scarpe da surf.
Tre surfisti su quattro vengono dalla Germania perchè qui si trovano condizioni uniche in EuropaIl vento è garantito, sempre.
Si prende il Pelér il vento del mattino e si va fino a Malcesine, 14 Km più a sud.
Si fa colazione e poi si rientra a Torbole a cavallo dell'Ora.
Il vento accompagna i surfisti tutto il giorno.

Windsurf  Il Vento Per Amico

Torbole c'è un Gran Premio che fa parte delle gare per la Coppa Mondiale Professionisti.
Scesi in acqua, i surfisti sfrecciano sulla superfice del lago come siluri, virando con una tale velocità che l'occhio non riesce a seguirli.
Utilizzano le onde come trampolino per impennate e giri completi in piano verticale ed orizontale, librandosi nell'aria con la grazia dei delfini.
Questa è la più spettacolare specialità del windsurf, nota come wave-riding, o cavalcata delle onde.
Il windsurf è nato nel 1967, quando James Drake, ingegnere aereonautico californiano, progettò e costruì assieme ad un suo amico appassionato di surf, Hoyle Scweitzer, la prima tavola a vela.
Le invenzioni chiave dell'attrezzo furono il boma ellittico, che contribuisce a tener tesa la vela e che serve da timone, ed il giunto cardanico che assicura la base dell'albero alla tavola permettendo alla base di inclinare e ruotare di 360 gradi l'albero.
Insieme i due dispositivi consentono di manovrare, accelerare e rallentare variando l'angolazione della vela rispetto al vento.
Un altra località italiana che può vantare venti forti e costanti è Porto Pollo, a sette chilometri da Palau, in provincia di Sassari, sulla costa settentrionale della Sardegna.

Scuola di Windsurf
La baia di Porto Pollo si apre verso le bocche di Bonifaciostretto braccio di mare che separa la Corsica dalla Sardegna e che, come la canna di un mantice, fa acquistare impeto e velocità alle correnti d'aria in questa zona delMediterraneo.
Altre manifestazioni importanti per surfisti praticanti, sono: 

Piombino (LI)- selezioni zonali per il Circuito Italiano di Funboard.
Donoratico (LI)- regate di qualificazione per il team fanatic.
Termoli (CB)- campionati assoluti Windsurfer.
Vieste (FG)- Penisula Pro Slalom.
Palermo (PA)- Campionato Italiano Classe Mistral.
Torbole (TN)- Finale Eurofunboard.

Non esistono droghe nel windsurf, la carica di euforia la da il vento e le onde. Non ci sono parole per descrivere le sensazioni che si prova, ed ogni onda è un'esperienza unica e nuova.

Sulle onde a cavallo del vento con il windsurflo sport della tavola a vela di cui l'Italia è diventata la terra promessa per gli appassionati di tutta l'Europa; grazie ai suoi meravigliosi posti e, soprattutto, al favore di Eolo.

Commenti