Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Il Colesterolo E Le Arterie

Il colesterolo è di due tipi, quello buono e quello che cattivo che ostruisce le arterie.
Il primo è dovuto alle lipoproteine ad alta densità o HDL questo aiuta ad espellere dal sangue il colesterolo nocivo.
Il secondo, quello nocivo cioè quello che ostruisce le arterie, è dovuto alle lipoproteine a bassa densità o LDL.

colesterolo buono e cattivo


Sin dal 1976 quando non si conoscevano i benefici effetti delle fibre sulle coronarie, il dottor Anderson notò un fatto curioso nei diabetici che seguivano una dieta ricca di fibre e povera di grassi.

Il loro tasso di colesterolo nel sangue calava molto di più di quanto sarebbe stato logico aspettarsi dalla riduzione nei grassi.
Il dottor Anderson, affetto da colosterolo con un tasso di 285, decise di interessarsi al fenomeno per scoprirne il motivo.
Anderson cominciò a modificare la propria dieta riducendo i grassi e gli alimenti ricchi di colesterolo.
Cominciava ogni mattina con una scodella di crusca d'avena calda e durante il giorno mangiava quattro panini di crusca ai pasti.
Il suo colesterolo calò di ben 110 punti in cinque settimane tanto che il tecnico delle analisi di laboratorio ne rimase stupefatto.

 

Il dottor Anderson aveva fornito nuove prove sull'effetto della dieta nelle malattie cardiache.
Il nesso crusca / colesterolo non era che una delle ultime rivelazioni in fatto di alimenti che possono risolvere certi specifici problemi di salute.
Ciò che la tradizione popolare proclamava da secoli cominciava a trovare conferme scientifiche
La crusca di solito fa aumentare del 15% il livello del colesterolo benefico dovuto alle lipoproteine ad alta densità HDL, che aiuta ad espellere dal sangue il colesterolo nocivo cioè proteine a bassa densità LDL.

Il Colesterolo E Le Arterie

Alcuni cibi possono avere lo stesso effetto dei farmaci per abbassare il colesterolograzie alla loro capacità di lavar via dall'intestino gli acidi biliari contenenti colesterolo.
La colestiramina, un farmaco di largo uso, elimina il colesterolo con le stesso meccanismo.
Altri cibi possono inibire la produzione di colesterolo da parte dell'organismo.
Se si riduce la capacità del fegato di produrre colesterolo, il livello del LDL nel sangue di solito cala.
Per esempio, sostanze chimiche che possono aiutare ad abbassare il colesterolo sono state scoperte nelle mele, nell'orzo, nelle carote, come pure nelle melanzane, nell'olio d'oliva, nel latte scremato e nello yogurt.
Anche il pompelmo contribuisce ad eliminare il colesterolo LDL nel sangue, anche se in minor misura.
Mangiare i fagioli secchi è di gran beneficio per la salute, oltre alla crusca, quindi, è molto positivo mangiarli spesso cotti.
Sostituendo fagioli cotti a certi aminoacidi un soggetto che seguiva una dieta controllata ha ridotto il proprio colesterolo da 306 a 220, ed un'altro da 297 a 211.
Le proteine estratte dalla soia possono avere pari effetto benefico in quei pazienti con tasso altissimo di colesterolo, e possono perfino contribuire a riparare danni già subiti dalle arterie.
Chi è un forte consumatore di carne dovrebbe sostituire metà delle proteine animali che ingerisce con proteine vegetali.
E' provato che mezza cipolla al giorno cruda e di media grandezza può modificare il rapporto tra il colesterolo buono e quello cattivo, sostituendo un quantitativo rilevante del nocivo LDL con il benefico HDL. 
Le cipolle perdono la loro efficacia se cotte.

Avete certo sentito parlare che le ostriche, i molluschi ed i crostacei fanno male al sistema cardiovascolare, perchè farebbero salire il livello di colesterolo nel sangue.
Toglietevelo dalla testa, le diete povere di grassi a base di frutti di mare in realtà abbassano il colesterolo LDL di circa il 9%.
Gli eschimesi della Groenlandia vivono normalmente con una dieta ricca di carne di foca e di balena, che sono cibi foderati di grasso.
Tuttavia tra gli eschimesi l'incidenza delle malattie cardiovascolari e minima.
L'olio di pesce presente nella loro dieta annulla in qualche modo gli effetti nocivi dei cibi ricchi di grassi e riduce i rischi di malanni cronici.
Quando gli olii di pesce vengono disintegrati dagli enzimi dell'organismo, si producono sostanze chimiche che funzionano in gran parte come l'espirina, gli analgesici, gli anti-infiammatori, i farmaci antiipertensivi ed anticoagulanti.

I pesci più ricchi di questa sostanza benefica, che è l'omega 3, sono i pesci di alto mare, acqua salata e fredda come aringhe, sgombri, salmoni e tonni ( il tonno in scatola è più ricco di olio di pesce se confezionato in acqua anzichè in olio di soia ).
Molte malattie croniche non sono che il risultato di offese accumulate dall'organismo nel corso degli anni.
Se si prevengono effetti cumulativi giorno dopo giorno si hanno buone probabilità di evitare tante malattie croniche.
La gente si deve rendere conto che inserendo certi cibi comuni in una dieta equilibrata, si può tenere sotto controllo il colesterolo LDL a vantaggio del HDL.

Il Colesterolo E Le Arterie

 

Commenti