Accedi

  • Blog
  • Dieta
  • Mangiare, Pesare Meno E Sentirsi In Forma

Mangiare, Pesare Meno E Sentirsi In Forma

Siete angustiati dal vostro peso e tuttavia non riuscite a liberarvi di quei fastidiosi chili di troppo; può darsi che non mangiate gli alimenti per cui l'organismo umano è stato programmato di assumere
denti dell'uomo, per esempio, sono strutturati più per tritturare che per lacerare la carne.
L'uomo ha un intestino lungo e pieno di anse idoneo alla digestione lenta di alimenti vegetali ricchi di fibbra, mentrenei carnivori l'intestino che provvede alla rapida digestione della carne animale è corto e più lineare.

In questo secolo l'alimentazione tipica degli occidentali ha subito un cambiamento radicale, passando da cibi di origine vegetale ( cereali, legumi, noci, ortaggi e frutta) ai cibi di origine animale ( carne, pesce, pollame, uova e latticini )
Mangiamo troppi grassi, zuccheri e proteine, e troppo pochi amidacei non raffinati, ed è perciò aumentato il rischio di infarto cardiaco, cancro, ipertensione, apoplessia, diabete ed obesità.
Chi cerca di evitare queste conseguenze sottoponendosi a diete dimagranti d'urto finisce il più delle volte per acquistare più chili di quanti ne abbia persi all'inizio.

Il segreto per tenere sotto controllo il peso in via permanente non stà di certo in una dieta, ma nell'adottare e seguire per tutta la vita un'alimentazione bilanciata, basata su cibi buoni e gradevoli che abbiano il massimo valore nutritivo.
Non è necessario che mangiate pollo lesso e gambi di sedano mentre gli altri si godono un cocktail di scampi.
A casa al ristorante si può benissimo mangiare a sazietà cibi che soddisfano anche il palato.

Mangiare, Pesare Meno E Sentirsi In Forma

In realtà si può persino mangiare di più e pesare di meno. 

1) MANGIATE CARBOIDRATI COMPLESSI.
Quando decidiamo di dimagrire la prima cosa che facciamo e di eliminare il pane, patate, riso e pasta per sostituilri con bistecche ed insalata, mozzarella e frutta, tonno e pomodori, oppure con altre combinazioni di alimenti di origine animale ad alto contenuto proteico e frutta e verdura con un apporto di calorie quasi inesistente.
Un' alimentazione ricca di proteine povera di carboidrati può fare ingrassare più in fretta di un regime povero di proteine e ricco di carboidrati complessi.
Gli  alimenti ricchi di carboidrati complessi, gli amidacei, contengono meno grassi e fino ad un terzo del loro apporto calorico viene eliminato dall'organismo senza essere stato digerito.
Gli amidacei, e soprattutto i cereali non raffinati come il frumento integrale, la segale, l'avena ed il riso non brillato, soddisfano l'appetito perchè contengono fibbra, una sostanza povera di calorie, che però dà rapidamente una sensazione di sazietà.
Esperimenti hanno dimostrato che mangiando pane integrale, e non dolci ed alcoolici, si perde più peso che mangiando pane bianco.

2) RIDUCETE IL CONSUMO DI PROTEINE.
Cinquantacinque grammi di proteine al giorno è la quantità di cui l'adulto ha bisogno per una giusta nutrizione, molto meno quindi dei due etti abbondanti che molti mangiano in un solo pasto sotto forma di carne rossa, pesce o pollo.
Il problema principale delle proteine di origine animale è l'elevata quantità di grassi che esse comportano.
I grassi rappresentano oltre l'80% delle calorie presenti in un hot dog, il 65% in un hamburger, il 70% in molti formaggi a pasta dura e circa il 50% nel pollo fritto mangiato con pelle.
Nella maggior parte delle proteine di origine vegetale, le calorie sono date principalmente dai carboidrati complessi che, a diferenza delle proteine di origine animalenon comportano alcun serio rischio per la salute.
E' vero che noci e semi contengono molti grassi, ma non si tratta dei grassi saturi, che ostruiscono le arterie di cui sono ricchi gli alimenti di origine animale.
La maggior parte delle proteine vegetali manca di uno o più amminoacidi essenziali necessari per formare nuove proteine che servono alla costruzione ed al rinnovamento di tessuti e cellule. Ma ci sono due maniere semplici e gradevoli di ottenere proteine complete attraverso l'abbinamento di alimenti.
abbinate i legumi ( fagioli, piselli secchi, alimenti a base di soia come ad esempio il formaggio tofu ) con cereali e frutta secca ( noci, semi ).
Per esempio: lenticchie, fagioli, ceci con pasta o riso; tofu fritto con riso; pasta fatta con farina di frumento e di soia.
abbinate cereali, legumi, noci o semi con piccole quantità di carne, pesce, pollo, uova e latticini. Per esempio: fiocchi d'avena con latte; pizza; pasta e formaggio; spaghetti alle vongole; minestra di pollo con riso e pasta o minestra vegetale.
Non mangiate mai carne se non tagliata a fette od a dadini o macinata ed abbinatela alla verdura ed agli amidacei in minestra, stuffati o saltata in padella.

dieta, carne, Sentirsi In Forma

Consideriamo le proteine di origine animale più come complementi degli amidacei piuttosto che come piatto principale del pasto.
Spesso rinunciamo alla carne preferendo latte, formaggio o uova per aumentare l'apporto proteico in un pasto a base di amidacei.
Non riducete drasticamente la carne, cominciate con due o tre pasti alla settimana.
Regola base: sentirsi sazi ma non gonfi.
3) RIDUCETE I GRASSI.
Un cucchiaio d'olio al giorno fornisce tutti gli acidi grassi che l'organismo non può produrre da se.
Il valore energetico di un grammo di grasso è di nove calorie contro le quattro di un grammo di amido.
Oltre a sostituire le proteine animali con quelle vegetali, dovreste consumare, invece dei grassi saturi, quelli monoinsaturi, come l'olio d'oliva e di arachidi, che contribuiscono a tenere basso il colesterolo, e quelli polinsaturi come, l'olio di mais, di soia e di girasole.
4) EVITATE ZUCCHERO E SALE.
Per quanto vi piacciano i dolci, potete ridurre molto la vostra golosità abituandovi gradualmente a cibi meno zuccherosi. Mangiate frutta fresca come desert cereali non dolcificati mescolati con frutta a pezzetti come prima colazione.
Il sale è un altro componente importante dell'alimentazione.

L'eccessivo consumo di sodio ha stretti legami con l'ipertensione arteriosa, che a sua volta è spesso connessa alsovrappeso.

Provate ad insaporire i piatti con erbe aromatiche e spezie ( prezzemolo, erba cipollina, menta, basilico, salvia, timo, origano, maggiorana, rosmarino, alloro ) invece che con il sale e condimenti come il limone e l'aceto.
L'ideale sarebbe cominciare da giovani ad alimentarsi in maniera corretta per prevenire tutti i danni derivati da errori nutrizionali; ma va detto che a qualunque età si possono ottenere benefici da un'alimentazione migliore.

Commenti