Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Vacanze Arte, Musica E Divertimento - La Crociera

Lunga 290 metri e larga 36, la nave Costa Serena offre non solo uno spettacolare mezzo di trasporto, ma anche l'opportunità di visitare le meraviglie del Mare Mediterraneodalla Grecia alla Turchia, veramente un mondo di relax e divertimento per ogni ora del giorno.
E' vero che una settimana è forse poca per scoprire tutte queste meraviglie di antiche civiltà come Istanbul ed Olimpia, suplisce però la vita di bordo e le splendide albe che solo la vita di mare aperto offre.

Questo splendore di nave salpa tutte le domeniche dal porto di Venezia, per attraccare al porto di Bari.
Il viaggio inizia immergendosi nei vicoli assolati di Bari vecchia, che esaltano le civiltà che si sono alternate nella città
Sulla costa emerge la Basilica di San Nicola, unica chiesa cattolica in cui si possono celebrare riti ortodossi, costruita per contenere le spoglie del santo che dei marinai trafugarono da Mira in Licia.
Notevole la Cattedrale di Bari del XI secolo ed il Castello restaurato dagli Svevi.

a bordo di una nave da crociera

Si giunge al porto di Katakolon, piccolo porto a 40 chilometri dalla leggendaria Olimpia, che insieme ad Atene è il luogo di culto mitologico più importante della Grecia.
Qui nacquero i giochi Olimpici che furono organizzati in onore di Penelope.
Giochi che duravano solo un giorno, con discipline che erano legate per lo più alla corsa; per poi essere celebrate ogni quattro anni, al solstizio d'estate, fino al 393 d.c. quando vennero interrotte.
La scoperta di Olimpia risale al 1776, ma gli scavi più importanti ( il tempio di Zeus e lo stadio, dove sono ancora visibili le linee di partenza e di arrivo delle gare di corsa ) sono più recenti.

Gioco, Musica Ed Arte: La Crociera

La terza tappa è Smirne, la seconda città della Turchia, che offre un'immagine moderna e lontana dall'atmosfera d'Oriente di Istanbul.
Tappa obbligatoria, Istanbul, per gli amanti dello shopping nel Gran Bazar in cui si può trovare costumi tradizionali, xilografie, tappeti, armi ed altri prodotti caratteristici dell'artigianato locale.
Tappe obbligatorie sono la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia, il Topkapi dove c'è uno di diamanti più grossi al mondo ed altre incalcolabili gemme ed ori e la cisterna-Basilica.
Santa Sofia, realizzata da Costantino e consacrata nel 360 d.c., durante la quarta crociata passò sotto il dominio dei mussulmani, che la saccheggiarono rovinando i mosaici al suo interno; oggi è un museo.

Gioco, Musica Ed Arte: La Crociera

La Moschea Blu fu costruita da Ahmed I nel 1609, si chiama Moschea Blu perchè il turchese è il colore dominante nel tempio: pareti, colonne ed archi sono ricoperte di maioliche di Iznik, l'antica Nicea.
Il Topkapi è l'antico palazzo imperiale bizantino unito a quello del sultano: imponenti tesori custoditi al suo interno, così come le ricchezze contenute negli adiacenti musei archeologici.

Luogo di grande fascino è anche la cisterna-Basilica, con i suoi archi romani che spuntano dall'acqua.
Il ritorno tappa al porto suggestivo di Dubrovnik, sulla costa dalmata.
Tra isole, insenature e baie pittoresche offre un panorama romantico della costiera adriatica.
Circondata da mura, che richiamano il suo passato di guerra, ora è votata al turismo.

La Costa Serena è alimentata da due motori elettrici da 42.000 cavalli alimentati a diesel, ed utilizza una quantità di energia sufficiente per illuminare una città di 60.000 abitanti: ci vogliono circa 11 tonellate e mezzo di nafta all'ora per farla navigare nel bellissimo Mar Mediterraneo per la gioia dei croceristi.

Commenti