Accedi

Consigli (Gratis ) Per Un Leader

Occupare un posto di rilievo è come trovarsi in un stanza piena di specchi e vedere la propria immagine moltiplicata dalle proprietà riflettenti del servilismo.

subordinati di cui c'è bisogno sono quelli che lavorano per il conseguimento di risultati, non quelli che rispettano supinamente la procedura, gente che non ha paura di esprimere il proprio dissenso quando non è d'accordo sulla scelta degli obiettivi.
Il Capo di Stato diventa allora l'Amministratore Fiduciario del benessere del paese, e deve trattare i subordinati con distacco, dando fiducia soltanto a coloro che non perdono un attimo di vista i suoi obiettivi, e non perseguono scopi personali, come è di moda dire ad personam.

come diventare un leader

Quando non si fidava più di un subordinato, Winston Churchill lo mandava via o gli assegnava un altro incarico; ma quando gli capitava di essere in disaccordo con un collaboratore che godeva della sua fiducia, per quanto ampia fosse la divergenza delle loro opinioni, si guardava bene dal sottovalutare il parere di quell'uomo o di punirlo.
Anche le opinioni di coloro che non appartengono allo sparuto gruppo degli eletti dovrebbero essere sentite.
E' essenziale avere un'alternativa alla versione ufficiale dei fatti, ascoltare una seconda campana, trovare qualcuno che mandi in pezzi la tronfia sicurezza di uno staff presidenziale.

Il processo democratico ha bisogno di uomini-guida, per quante imperfezioni possano avere.
Pretendere un capo o una società perfetti significa rinunciare a scegliere tra il meglio ed il peggio.
La differenza fondamentale tra ciò che è meglio e ciò che è peggio non è cambiata nel corso degli anni; di cambiato invece c'è che il meglio viene taciuto e sul peggio veniamo informati senza posa.

La solidarietà patriottica di ogni cittadino, martellata continuamente da nefaste notizie non vere come: il debito pubblico in libera caduta, il Pil che scende costantemente, le Borse che crollano, fa da scudo con spirito di abnegazione alla presunta situazione economica catastrofica del paese facendo sacrifici immensi.
Nel carattere di ciascuno di noi ci sono elementi contraddittori, ma è solo quando un uomo raggiunge una posizione eminente che queste contraddizioni saltano all'occhio.
In realtà la gente non si accorge dell'esistenza di un capo quando questi è veramente grande, perchè diventa come un fratello che lavora per il progresso della società. 
Punta l'indice accusatore sulle manchevolezze di un personaggio importante quando questi si macchia di fatti abominevoli, ed anticostituzionali.
Quello che rende così difficile la posizione del leader, è che un Capo di Stato possiede grande autorità ma ben poco potere fortunatamente.
Il potere è qualcosa che deriva dalla personalità e dai risultati ottenuti da un individuo, e l'autorità non può assolutamente reggere il confronto con esso.

leader carisma manager

leader come Socrate e Gesù, sono persone che dialogano, si preoccupano di ragionare, non d'esercitare il loro potere.
Si rendono conto che non sempre è giusto rimanere fedeli alle proprie opinioni di partenza.
Le opinioni cambiano con il trascorrere del tempo, e la disponibilità di riconsiderare e superare un vecchio punto di vista è precisamente la ragione per la quale le azioni di un uomo diventano un modello per gli altri.
Agendo in questo modo si dimostra, tra l'altro, la capacità di scrollarsi di dosso il provincialismo, di progredire mentalmente, di rinunciare alla comodità del luogo comune.
E' quando si deve decidere su un argomento di grande importanza e non c'è nessuno con cui consultarsi che laresponsabilità del Capo si fa sentire con tutto il suo peso schiacciante.
Quando si hanno responsabilità, il silenzio e l'inerzia diventano anch'essi un modo di agire, un atto di indecisione che può portare alla perdita di autorità.
Un capo non si troverebbe in una situazione peggiore o non raccoglierebbe maggior discredito se avesse scelto di agire e avesse perso la partita.
Un uomo sarà giudicato in definitiva sulla base del complesso delle sue azioni, non su un singolo evento o errore giudiziario.

La storia ha la tendenza a sorvolare sugli errori degli uomini che hanno contato, e pochi sovrani che oggi sono considerati grandi apparivano tali agli occhi dei loro contemporanei.
Ciò che determina il corso degli eventi non sono le teorie e le buone intenzioni, ma il carattere degli uomini che comandano.
Un Capo Di Stato non occupa solo una carica amministrativa, svolge una funzione di guida morale.
Un leader può agire avendo presente quello che secondo lui è l'interesse del proprio paese nel rispeto dei propri principi e della propria coscenza.
Grazie Premier di quello che fai per noi cittadini italiani, che Dio te ne renda merito.

Commenti