Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Alcune (non tutte) verità sulle banche

Mi sentivo pieno di entusiasmo quel giorno del 1978 quando mi disero che ero stato temporaneamente trasferito oltremare alla filiale di Nassau.
Nella grande banca del MidWest dove lavoravo, ero stato nominato di recente funzionario dell'Ufficio prestiti Internazionali, ed alla notizia di trasferimento cominciai a fantasticare di verdi palmeti fruscianti al soffio degli alisei.

Ben presto però mi resi conto che la filiale di Nassau non era alle favolose Bahamas, come era logico supporre, bensì nel retro del settore operazioni internazionali della banca.

L'intera facenda era un sotterfugio legale, e la filiale di Nassau esisteva solo sulla carta, a uso e consumo del Fisco e del Federal Reserve Board, l'ufficio Federale responsabile della politica monetaria interna degli Stati Uniti.
Per il Board quel locale nella parte retrostante dell'edificio era la filiale di Nassau, ed il denaro che vi circolava proveniva dall'estero.
La nostra filiale si occupava di prestiti in eurodollari
Gli eurodollari sono dollari americani depositati in banche ufficialmente fuori degli Stati Uniti.

la truffa delle banche

La maggior parte di questi istituti di credito si trova in realtà in territorio americano, come per l'appunto dimostrato dalla nostra filiale di Nassau.
Con l'attuale sistema non c'è nemmeno l'obbligo di un finto ufficio all'estero.
Se i dollari sono tecnicamente off-shore ( all'estero ), la banca può aggirare le norme federali e le disposizioni sulla riserva prevista ed effettuare così un maggior numero di prestitiaumentando naturalmente i profitti.
Gli eurodollari, così chiamati perchè i primi dollari all'estero erano depositati in Europa, rappresentano la fonte principale dell'enorme debito che i paesi del Terzo Mondo hanno contratto negli anni passati.

Rendendo possibili rapidi e agevoli trasferimenti di capitali dai paesi ricchi ai paesi poveri, si è venuta a creare unasituazione debitoria oggi difficilmente accettabile.
Chi resterà a bocca asciuta se questi debiti non saranno pagati? 
contribuenti ed i risparmiatori americani, perchè i soldi che le Banche prestano sono parte di quei soldi che i risparmiatori mettono da parte in caso di necessità. 

Le banche aggirando le leggi Federali nel modo sopra descritto, li prestano ai paesi del Terzo Mondo prelevando interessi che vanno a formare il più grosso guadagno mai ottenuto senza rischiare il proprio capitale, bensì il capitale dei cittadini americani.
Alle Banche non interessa se il capitale prestato va a finire in fumo, perchè sono soldi del contribuente, interessa soloprelevare gli interessi che sono sempre una fetta miliardaria.

banche tutte una truffa

Nel caso peggiore le Banche minacciano il fallimento, per cui lo Stato deve fare da sponda coprendo i debiti delleBanche accumulati per i paesi insolventi, ed ancora una volta sono sempre i cittadini che pagano il tutto
I primi segnali dell'approsimarsi della crisi giunsero dalla Polonia.

Nel 1981 le autorità polacche annunciarono a 500 banche straniere che il loro paese era al verde. Il debito, di 25 miliardi di dollari, non poteva però essere considerato inesigibile e quindi anullato, perchè ciò avrebbe seriamente scosso le maggiori banche della Germania Occidentale e provocando il panico sui mercati monetari europei ed americani: così quei prestiti furono rinegoziati con nuovi prestiti.
E come sopra altri paesi dichiaravano che il loro paese non aveva più soldi.
Immaginate di aver contratto con la vostra banca un debito di 100.000 euro, gli interessi annui ammontano a 18.000 euro che non siete in grado di pagare, senza parlare del debito principale.
Per evitare di annullare il debito ed assorbire la perdita, la banca vi presta altri 18.000 euro e vi consente di pagare gli interessi.
Il vostro debito ammonta ora a 118.000 euro e l'anno seguente gli interessi saranno 21.240 euro. La banca vi presta anche questa somma ed il vostro debito ammonta così a 139.240 euro, e così via.
Si dice che lo Stato Italiano, ogni mese, necessita di 10 miliardi di euro per pagare tutti i dipendenti dello stato, per cui da ordine alla BCI di stampare tale somma di denaro. La BCI ordina alla zecca Svedese di evadere quest'ordine e, contemporaneamente, lo Stato Italiano emette dei Bond per garantire il prestito dalla BCI.
Il costo della BCI e di circa un milione di euro
Lo Stato Italiano emette Bond per 10 miliardi di euro + interesi, che la BCI vende per coprire l'ammanco acquisito, incassando circa 12 miliardi di euro. 

Chi è il debitore dei Bond?: lo Stato Italiano, e quindi i cittadini.

La BCI è di proprietà per un valore di circa il 92% di Banche italiane private come: Intesa San PaoloUnicreditMonte dei Paschi di Siena ecc., mentre la parte restante è in parte dell'INPS ed in parte dell'INAIL ( circa il 9% ).
A questo punto le Banche si ritrovano molti miliardi di euro inutilizzati, essendo solo carta straccia, per cui è stata vagliata l'opportunità di prestarli ai paesi del Terzo Mondo creando interessi miliardari sulla povertà delle genti.
Se il paese terzomondista non restituisce il debito, e la banca con le sue riserve non riesce a coprirlo, questa deve fallire, ma come banca è garantita dal Governo, per cui il governo deve far fronte al debito della banca in questione. 
Ancora una volta è e sarà sempre il cittadino che paga.

Il governo aumenterà le tasse per coprire l'ammanco, e tutto ritornerà a posto.
Per cui la banca non corre alcun rischio prestando il denaro risparmiato dai cittadini, però riceve in cambio miliardi di euro di interesse, senza investire un soldo di suo.
L'interesse che lo Stato Italiano paga sui 120 miliardi/anno per pagare i dipendenti sono 1 - 2 miliardi di euro all'anno.
Le banche usando i soldi dei cittadini accumulano fortune solo di interessi.
Il fatto che lascia perplesso è che tutti questi movimenti di capitali sono solo fittizzi, cioe virtuali; la BCI schiaccia il mause del computer, la Zecca Svedese stampa i soldi, e lo Stato Italiano stampa i Bond. E' tutto immaginario, sembra solo essere una prevaricazione delle Caste sui cittadini.
Non essendo più come una volta, quando il denaro era garantito dalle riserve auree, tutto questo è una bolla di sapone.
Ci sono tre tipi di bugiele bugiele bugie spudorate, le statistiche sullo stato di salute delle finanze pubbliche.

Cambiamo il detto Pantalone paga, d'ora in avanti diciamo Pantalone paga e ripaga all'infinito, e le Caste godono.

Commenti