Accedi

Alla Cortese Attenzione di ...

Mi raccomando, è tanto mingherlino - supplica la puerpera rivolta all'infermiera, come se gli altri neonati fossero granatieri.
Mi raccomando, professore, è tanto timido - dirà anni più tardi, in difesa del figlio, scadente a scuola. E quando va a soldato
Mi raccomando, la maglietta di lana -. Tornato da militare, il giovane telefonerà all'amico deputato
Mi raccomando, mi accontento anche di un posto in banca - Scritta la domanda di assunzione, la spedirà per lettera raccomandata.

Nell'ora dell'agonia il prete raccoglierà il suo ultimo respiro recitando - In manus tuas, Domine, commendo anima eius-. - Nelle tue mani, Signore, raccomando la sua anima -.

L'italiano nasce, vive muore raccomandato. Ci si raccomanda anche per le cose più futili, per ottenere il telefono, un posto in vagone letto, un biglietto allo stadio ecc..
Un candidato alla maturità classica invocò la clemenza dei commissari adducendo un certificato medico: encefalite letargica. Un disoccupato si fece raccomandare da un segretario per entrare alla RAI, desiderava fare l'annunciatore. Ammesso al provino, risultò balbuziente.

Al raccomandante non interessa tanto sistemare il raccomandato, quanto dimostrargli, inviandogli copia della lettera ricevuta dal competente ufficio, di aver fatto tutto il possibile.
Il disoccupato metterà la lettera nel portafoglio, come un santino. Lo aiuterà a vivere ed a sperare.
In base al numero di lettere di raccomandazione che la segreteria personale di un Ministro riceve è possibile stabilire anche quanto è importante il Ministro stesso.

Alla Cortese Attenzione Di ..

Naturalmente le raccomandazioni che stanno a cuore non si fanno per lettera. La viva voce del Potente Personaggio esercita una suggestione, una pressione che la parola scritta non ha. Bisogna scegliere l'uomo giusto, dell'area giusta, simulando se necessario affinità ideologica.

Un altro consiglio per il bisognoso di raccomandazioni è quello di non raccontare mai, al Potente Personaggio, la verità nuda e semplice. Meglio caricarla di fosche tinte, dire che la famiglia, se non arriva quella concessione, quella pensione ecc. è sull'orlo della rovina. Inventare qualche zia paralitica a carico. L'intermediario, credendo che gli abbiate detto la verità, rincarerà la dose, raddoppiando il numero delle zie.

Attenzione agli spacciatori di raccomandazioni false, bisognerebbe denunciarli per milantato credito.
In un paese dove tutti si fanno raccomandare, è come se nessuno fosse raccomandato, le commendatizie si annullano a vicenda. E' come se allo stadio, se per vedere meglio la partita, tutti si alzasssero sulla punta dei piedi.

Ciononostante il malvezzo resta ed imperversa, la raccomandazione è una grande incubatrice della povertà delle aree depresse: la miseria, l'insicurezza sociale fanno nascere il bisogno di legarsi a qualcuno, potente o presunto tale.
Quando si parla, in generale, dei sacri principi, tutti concordano che la legge deve essere uguale per tutti, poi passando al caso pratico ciascuno pensa che, per lui, un'eccezione si può fare.

Siamo 60 milioni di eccezioni, ma non c'è proprio nulla da fare per combattere questo malvezzo che, nelle forme degenerate e patologiche , trasforma il semplice biglietto in bustarella , e la tangibile riconoscenza in tangente?

raccomandati

Le cose cominceranno a migliorare forse il giorno in cui la gente capirà che rispettando le regole del gioco si fa l'interesse generale e, di conseguenza, quello dei singoli.

E questo un ragionamento troppo astratto?
In altra maniera, il padre che supplica per il figlio somaro promosso e sogna di farne un chirurgo, pensi un attimo: se domani dovesse subire un delicato intervento, preferirebbe in sala operatoria un chirurgo laureato a pieni voti od un chirurgo che è andato avanti negli studi a forza di raccomandazioni?
Non vi preocupate, cambiare gli usi e costumi di una popolazione è la più grande utopia esistente al mondo.

 

 

Commenti