Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Aids: Conoscere è Prevenire per restare Sani

L'AIDSsindrome da immunodeficenza acquisita, è la conseguenza di una forte depressione del sistema immunitario causata da un virus l'HIV ( Human Immunodeficiency Virus ).

Il sistema immunitario è un sistema complesso con differenti funzioni, come quella di riconoscere il virus e di produrre anticorpi che ci difendono dalle infezioni.Per funzionare, però, devono ricevere l'input dalla cellula più importante del sistema, il linfocita T helper, che è proprio quello che viene attaccato dall'HIV.

linfocita T.helper

Una volta messo fuori uso il linfocita T helper, tutto il sistema immunitario resta disattivato, e si instaura uno stato di immunodeficenza così generalizzato che l'organismo cade vittima di varie infezioni e tumori. In queste condizioni, anche microrganismi che sono latenti ma innocui in molti di noi diventano virulenti: è il caso della Pneumocystis carinii che provoca polmonite, una patologia che, prima dell'Aids era rarissima. Molto diffuso nei malati di Aids è anche il sarcoma di Kaposi, un tumore aggressivo che inizia con qualche macchia violacea sulla pelle e si diffonde su tutto il corpo.

Esistono patologie a carico del cervello, dovute in parte ad infezioni del sistema nervoso centrale ( come la toxoplasmosi, criptococcosi, le encefaliti da cytomegalovirus ).

Come si prende l'infezione?
Il virus si trasmette solo in tre modi: da liquido seminale e secrezioni vaginali infettate durante il rapporto (sia vaginale che rettale), da contatto di sangue con sangue e da madre infetta al feto.

Che probabilità ci sono di prendere l'Aids?
Se si tratta di un adulto, dipende quasi esclusivamente dalle sue abitudini di vita. Se non fa uso di droga ed è fedele sessualmente ad un partner sano altrettanto fedele, le posiobilità di infettarsi sono praticamente nulle.
La stragrande maggioranza di casi sono tossicodipendenti, omosessuali ed eterosessuali. 
Più facile è il contaggio da uomo a donna che non l'inverso, questo è dovuto al fatto che lo sperma è formato per l'80% di plasma, cioè il miglior veicolo di trasmisione. La vagina invece è pericolosa solo quando presenta tracce di sangue mestruale, oppure dovuto ad infiammazione. La quantità di virus in una vagina non infiammata è estremamente bassa.

Aids Prevenzione

Come si fà a conoscere se si è sieropositivi?
La cosa migliore è consultare il proprio medico curante che sa quali sono i centri più qualificati per un esame del sangue che identifichi l'HIV. I risultati sono disponibili dopo una decina di giorni dal prelievo. L'attendibilità del responso ha una attendibilità superiore del 95% dei casi, ma non si può escludere la possibilità di falsi positivi o di falsi negativi.

Quale sintomatologia presenta il sieropositivi?
Alcuni stanno benissimo dopo l'infezione. Altri invece possono presentare ghiandole ingrossate, febricciola persistente da oltre un mese, forti sudorazioni notturne, grossa e rapida diminuzione di peso, diarrea persistente ed insensibile ai comuni trattamenti, dolori articolari, herpes ed astenia grave.
Ricapitolando il tossicodipendente si ammala molto facilmente perchè usa siringhe infette. A mezzo di rapporti sessuali la sicurezza si ha solo con partner unico e sano. In altri casi è meglio usare preservativi ed evitare rapporti orali. Si può trasmettere il virus attraverso la saliva, per esempio baci prolungati. E' raro prendere l'aids attraverso trasfusioni, anche se la sicurezza al 100% in biologia non esiste.

Infine ricordarsi che anche al giorno d'oggi non esiste cura definitiva per l'AIDS, tutto quello che si trova in commercio sono solo palliativi.

Commenti